Il mercato immobiliare attira sempre diverse tipologie di clienti; non solo speculatori esperti del settore, utenti privati che investono nella classica prima casa, acquirenti che cercano l'acquisto più vantaggioso dall'altra.
Tutte le più recenti statistiche dimostrano chiaramente come una larga maggioranza del mercato immobiliare italiano ruoti attorno ai grandi Centri urbani.
Una recente indagine effettuata tramite test reali sul campo ha evidenziato che, nella maggior parte dei casi, rivolgersi ad una agenzia immobiliare per concludere trattative per degli immobili in vendita significa mettere in conto una provvigione del tre per cento + iva sul valore dell'immobile in vendita.
Ciò che si evince inoltre è che la percentuale è nella maggior parte dei casi chiesta ad entrambe le parti; sia chi vende immobili che chi compra i medesimi immobili dovranno pagare il tre per centoi + iva.
Altro dato emerso è che la maggior parte delle agenzie non è disposta a trattare sulla percentuale di commissioni per cui si è creata una sorta di cartello: ovunque si vada a parare per proporre immobili in vendita e chi deve acquistare case, appartamenti attraverso agenzie immobiliari si dovrà mettere in conto una somma, a volte elevata, da destinarecome provvigione.
ClickCase propone una risposta per il risparmio dei costi nelle compravendite: no provvigioni.
I proprietari degli immobili in vendita pubblicano gratuitamente annunci da privato su ClickCase.it; gli annunci sono così visionati dagli interessati che contatteranno direttamente la proprietà, senza intermediari.
Il risparmio è evidente: nel caso di immobili in vendita tra compratore e venditore si risparmia il 6 % + iva del valore dell'immobile; volendo questa cifra può essere utilizzata come margine di trattativa, offrendo dunque maggiori possibilità di concludere la transazione positivamente.
Immobili in vendita da privato, senza intermediazioni e senza provvigioni è la risposta per calmierare le spese di compravendita.