70 m² | 4 locali | Trattativa Riservata | Segnala abuso
Descrizione
No agenzia. Ha un’ottima esposizione, completamente su un’ampia area verde di orti e giardini, l’appartamento di 72 mq (cat.), posto al piano terra, dal lato interno di un caratteristico Villino inizio Novecento, nella zona Prati Fiscali a Roma.
Il Villino di cui fa parte, è composto da due piani e quattro unità abitative, circondato da una estesa (900mq ca) area verde ed ogni abitazione ne ha una porzione di proprietà, come proprio giardino pertinenziale di circa 200mq.
In questo scorcio di campagna romana rimasto intatto, distante dalla strada e dagli altri edifici, avere e poter godere perchè la propria casa vi è immersa - affacciandovisi con le sue 5 tra portefinestra e finestre - di uno spazio di prato e alberi, tranquillo in mezzo ad altri giardini tutt’intorno, dentro la città di Roma è più unico che raro, di inestimabile valore.
All’appartamento si accede anche dal proprio giardino, da un’entrata indipendente, una delle tre portefinestra; ha una consistenza di 4,5 vani siffatta: un ampio soggiorno con cucina, due stanze, un bagno, un disimpegno e uno spazio ripostiglio ricavato da una nicchia con una modifica. All'esterno, attigua al giardino, c'è una piccola cantina di proprietà.
Lo caratterizza molta quiete e silenzio; è luminoso, esposto su tre lati da NEst-Est-Sud-SudOvest ; grazie allo spessore delle mura perimetrali (60 cm) l’ambiente interno è fresco nel periodo estivo, con tepore invernale.
L'intero stabile è stato oggetto di consistenti lavori di sistemazione usufruendo del SISMABONUS 110% che comprendeva il SISMAbonus, il Rifacimento Facciate, e l'ECObonus con l'istallazione di Pannelli Fotovoltaici per produzione di Energia rinnovabile e pulita, di acqua calda e la sostituzione di tutti gli infissi; l'appartamento, inoltre, è stato interessato da isolamento a terra termico e dall'umidità, rifacendo dalle fondamenta il sottofondo con massetto di materiali ecologici e di provenienza naturale.
Il Villino è situato nella parte più antica del Quartiere dei Prati Fiscali, il Vicolo.
Costruito a regola d’arte in quella Campagna Romana dell’epoca e rimasto inalterato nella sua storica dimensione e struttura territoriale, il Villino ha mantenuto le sue caratteristiche architettoniche di pregio originarie, che si sono recuperate dal deterioramento del tempo con gli ampi lavori eseguiti.
La zona dei Prati Fiscali sviluppatasi notevolmente nel secondo dopoguerra, è circoscritta dalla antica Via romana Salaria, nel suo tratto iniziale al centro di Roma, dall’Aniene fiancheggiando il quartiere Parioli e Villa Ada; dal versante opposto arriva alla Via Nomentana - a breve distanza dal Ponte Nomentano storico inizio della stessa Via romana.
Dal Villino a piedi in 10 minuti si raggiunge il Parco della Valle dell’Aniene con la Stazione FS della linea ferroviaria diretta all’Areoporto di Roma Leonardo da Vinci: l’estesa area verde si dilunga seguendo il corso dell’Aniene ed è tutta percorribile in bici fino a Villa Ada; sono CICLABILI le starde principali dell’intero quartiere, tutta Via Prati Fiscali e Piazza Conca d’oro ; in direzione della Nomentana a 500 metri c’è il capolinea della Metro B1 e con 15 minuti si raggiunge Piazza Bologna, la zona della Città Universitaria di Roma “La Sapienza”, la Stazione Termini e il Centro Storico della Capitale. Possibile Permuta Casa Indipendente
Scrivere: Trattative esclusive dirette a privati propensi all'acquisto ai quali verranno date maggiori informazioni o planimetrie. No intermediari/agenzie immobiliari.
Classe energetica A4
Caratteristiche
Contatti
Inserzionista Anna
Aggiornato il 16 novembre 2024
No contatti pubblicitari, grazie.