ClickCase.it

Prestigiosa dimora alpina

Palazzo/Stabile in Vendita da Privato - Piazza Umberto 1, Craveggia

744 m² | più di 5 locali | più di 5 bagni | € 1.500.000 | Segnala abuso

Descrizione

No agenzia. A 14 chilometri dal confine svizzero, facilmente raggiungibile anche in treno grazie alle stazioni di Domodossola (Italia) e di Locarno (Svizzera), snodi ferroviari internazionali, l'edificio è situato in posizione panoramica a Craveggia, valle Vigezzo. Capriate lignee e coperture in pietra, tipiche del luogo, e un importante apparato decorativo esterno e interno dei primi del ‘700.
L’edificio di impianto signorile costituisce una declinazione del tipo della villa in ambiente alpino e come tale è stata utilizzata secondo la tradizione che ha visto la Valle dei pittori luogo d’elezione per la villeggiatura dei parigini. Attualmente l’edificio si sviluppa su 4 piani, ma attraverso il recupero del sottotetto e l’inserimento di un ascensore, vedi progetto, è possibile estenderne l’uso a 5 piani con accessi indipendenti.

Casa della antica famiglia Borgnis
Abitazione del famoso pittore di Craveggia Giuseppe Maria Borgnis (1701-1761) apparteneva alla antica famiglia Borgnis. Il padre Giovanni Pietro sarà eletto a importanti cariche pubbliche. Giuseppe Maria, particolarmente dotato, viene inviato a Bologna per formarsi alla scuola di un noto pittore. In seguito studia a Venezia, Roma e in altre città italiane. Tornato a Craveggia, inizia la sua attività di pittore e diventa uno dei più importanti della zona. Vive nella casa di famiglia dove sul fronte esterno dipinge la Madonna di Re e all'interno decora il bellissimo soffitto del salone con al centro della volta l'Allegoria della prudenza nelle vesti di una donna che si guarda nello specchio della Verità retto dalle tre Grazie. Sotto allo specchio il Tempo nella figura di un vecchio con falce e clessidra. Attorno le Quattro stagioni e le Quattro parti del mondo. Notevoli anche i decori musicali nella sala da pranzo. Le decorazioni dell'ingresso al piano terreno sono state ricoperte ma facilmente recuperabili.

Restauro e aggiornamento impiantistico
La casa è stata perfettamente restaurata all'esterno e all'interno e aggiornata nella dotazione di impianti: riscaldamento centralizzato, impianto elettrico, impianto idrico sanitario, sistema di sicurezza. E' facilmente realizzabile l'ascensore.

La casa di superficie lorda è di 744 m2 oltre al sottotetto utile netto 75 m2 e al box auto 25 m2, è perfettamente utilizzabile subito e in ottime condizioni. Tutte le pratiche edilizie sono state correttamente eseguite secondo le normative vigenti. I progetti del restauro originale e dell'ascensore sono stati redatti dal prof. dr. Arch. Giovanni Simonis.

Piano seminterrato: locale ingresso dalla scala di fronte alla chiesa; un grande locale riunioni; tennis da tavolo o biliardo (con ingresso indipendente); un locale archivio; uno spazio blindato; un servizio igienico. Separatamente: locale caldaia e box auto.
Piano terreno: ampio atrio d'ingresso principale; locale cucina arredato e attrezzato con elettrodomestici e mobili su misura; grande soggiorno con camino; sala da pranzo; sala da musica; sala da gioco; locale studio e un servizio, tutti restaurati, compreso le preziose pitture del Borgnis. All'esterno a livello un grande terrazzo di 100 m2, attrezzato con un gazebo, e un giardino di 80mq.
Primo piano: una camera da letto con alcova e caminetto con bagno doppio; altre tre camere da letto con ciascuna il suo bagno; un locale libreria-studio; un locale lavanderia-stireria.
Secondo piano: quattro camere da letto con quattro bagni; un grande soggiorno con vetrate ad arco sulla valle e una cucina. Può costituire un appartamento separato accessibile da piazza Umberto I con l'ascensore.
Sottotetto: il grande sottotetto può consentire la costruzione di un ulteriore alloggio separato a cui si può accedere da piazza Umberto I con l'ascensore.

Caratteristiche

Stato: Ristrutturato
Anno costruzione: 1700
Piano: 4
Totale piani: 5
Cucina: Abitabile
Bagni: più di 5
Giardino: Privato
Camere da letto: più di 5
Riscaldamento: Centralizzato
Arredamento: Arredato
Balcone/Terrazzo: Terrazzo
Box/Posto Auto: Singolo
Cantina: Si

Contatti

Inserzionista Giovanni Simonis
Annuncio del 28 novembre 2024

No contatti pubblicitari, grazie.

Invia un messaggio all'inserzionista

La tua pubblicità qui, contattaci subito!

© 2005-2024 LaboWeb S.n.c. - P. Iva 10185480968
L'utilizzo del sito è subordinato all'accettazione delle Condizioni Generali, Informativa Privacy e Cookie Privacy - Impostazioni Privacy