100 m² | 5 locali | 1 bagno | € 190.000 | Segnala abuso
Descrizione
No agenzia. Antica casa Torre collocata in uno dei borghi medievali più belli dell’Appennino tosco-emiliano, La Scola, totalmente restaurata in modo scientifico nell’assoluto rispetto dell’architettura. Nata come torre di difesa sul confine tra longobardi e bizantini poi decapitata e trasformata in abitazione tra il XIV e XV secolo. Il borgo è arrivato a noi intatto e così il paesaggio intorno, di boschi e prati, di casolari e piccoli borghi antichi come Rio, Montione e Ca’ Dorè, dove sono ancora visibili i segni dei maestri comacini. E’ un borgo meraviglioso adatto a tutti, magico per i bambini che possono giocare in piena libertà. La casa è in pietra di Montovolo e legno. Ingresso con finestra, da cui scendendo due gradini si accede ad un’anticamera su cui si aprono due piccole camere da letto e il bagno. Salendo dall’ingresso alcuni gradini in pietra si accede a un soggiorno cucina con antico camino con forno e un antico lavabo in pietra.
Una scala in legno conduce alla soffitta adibita a studio e camera da letto illuminata da due piccole finestre e da un lucernaio.
Dall’esterno si accede a due ambienti: un ampio vano adibito a cantina/legnaia e uno piccolo adibito a lavanderia. Il borgo la Scola ha il vantaggio di essere, oltre che immersa in bellissimo paesaggio naturale intatto, in un punto strategico per raggiungere luoghi di grandissimo interesse artistico e storico, dall’emilia alla Toscana, come Firenze, Pistoia, Bologna e Ferrara.
Immobile non soggetto all'obbligo di certificazione energetica
Video
Caratteristiche
Contatti
Inserzionista ventura
Aggiornato il 07 agosto 2024